Il Frantoio:
Il rumore delle macine del frantoio in movimento e l’odore del fruttato dell’ olio d’oliva novello testimoniano l’apertura della nuova campagna olivicola. Le olive, dopo un anno di paziente lavoro e attesa, stanno per essere trasformate in genuino e gustoso olio di oliva.
Il frantoio dell’ Oleificio Serra Marina dispone di un moderno impianto con quattro linee di lavorazione a ciclo continuo “a freddo” aventi potenzialità produttive adeguate per effettuare la molitura di consistenti quantitativi di olive entro poche ore dalla raccolta.La Famiglia Malandrino ha ereditato tutti i segreti di questo antico lavoro dalla sapiente bravura dei suoi avi, ed è grazie ad essi che oggi il Frantoio Serra Marina offre ai propri clienti piccoli, medi e grandi serietà ed efficienza per la produzione e lavorazione  conto terzi (*). L’intero processo produttivo è caratterizzato da indispensabili passaggi che vanno eseguiti con la massima accuratezza e professionalità al fine di ottenere dalle olive il massimo della resa, sia in quantità che in qualità.
Raccolta delle olive - Serra Marina Arrivo delle olive - Serra Marina Olive in attesa di pesatura nei bins  - Serra Marina
Scarico delle olive nella vasca - Serra Marina Defogliazione delle olive - Serra Marina Lavaggio olive - Serra Marina
Macine in movimento - Serra Marina Pasta delle olive - Serra Marina Gramolazione - Serra Marina
Un filo d oro naturale Olio fuoriesce in tutta la sua bellezza - Serra Marina Olio Dop Cilento -Serra Marina
1.ARRIVO DELLE OLIVE:
Dopo aver  raccolto le olive, esse arrivano al frantoio e vengono immediatamente pesate, si memorizzano quindi tutte le informazioni del produttore affinché in ogni momento si possa conoscere con certezza il proprietario della partita d’ olio. Prima della lavorazione in frantoio le olive vengono depositate in appositi cassoni forati (bins) posti al esterno ma al coperto. Quando le olive entrano nel frantoio vengono inserite in una vasca di raccolta che le contiene fino a quando il nastro non le trasporta al defogliatore e alla lavatrice.

2 DEFOGLIAZIONE E LAVAGGIO:
La defogliazione e il lavaggio delle olive vengono eseguite in sequenza: dapprima, si eliminano le foglie e tutto il materiale vegetale libero, mediante una forte aspirazione che è agevolata dalla vibrazione della griglia su cui camminano le olive e successivamente, le olive vengono lavate con acqua che provvede all’ eliminazione di eventuali residui di terra e di polvere. Il lavaggio delle olive va effettuato con acqua potabile da ricambiare con frequenza affinché venga assicurata una corretta igiene.

3.FRANGITURA, USO DELLE MOLAZZE:
La molitura o la frangitura delle olive è l’operazione principale e più importante di tutto il processo produttivo: essa determina la rottura delle cellule della polpa contenenti l’olio.
Il Frantoio Serra Marina possiede due linee con macine in granito le quali assicurano la migliore preparazione della pasta delle olive. Tra i suoi vantaggi ricordiamo che non è un operazione violenza, che grazie alle pietre in granito limita i rischi di inquinamento metallico dell’ olio ed infine regala al frantoio moderno un piacevole salto nel passato.
La terza e la quarta linea del frantoio sono invece composte da un frangitore con martello a doppio stadio rotante. Anche questa operazione comporta la rottura della polpa per facilitare la fuoriuscita dell’ olio e la sua lavorazione si svolge in tempi molto brevi.Le due tipologie di macchine utilizzate per la preparazione della pasta delle olive, non determinano significative differenze nei parametri della qualità commerciale degli oli, mentre possono influire sull’intensità di alcune note olfattive e gustative dell’ olio.
  
4.GRAMOLAZIONE
Durante la fase della gramolazione la pasta viene nuovamente lavorata, rimescolata a temperatura controllata (non superiore ai 26°C ) in contenitori di acciaio inox per il tempo necessario affinché l’olio presente nella pasta si aggreghi per ottenere delle gocce di olio di volume più grande.
L’azione di rimescolamento rompe l’emulsione acqua/olio migliorando la resa del mosto oleoso nella successiva fase di estrazione. La gramolatura ha una durata non superiore ai 45min. A questo punto, la pasta, con l’olio che riaffiora in superficie, è pronta per la centrifugazione.

5. ESTRAZIONE CON CENTRIFUGA
La centrifugazione è l’operazione mediante la quale la pasta dell’ olio è sottoposta alla centrifugazione ad elevata velocità con tamburo conico ruotante che opera per effetto del differente peso specifico dei composti. Il frantoio Serra Marina, possiede il separatore a tre fasi che quindi separa la pasta in tre frazioni:
la sansa, che viene raccolta e venduta ai sansifici (VISITA IL NOSTRO SANSIFICIO www.oilsios.com), l’acqua di vegetazione, smaltita nei terreni sui quali si ha l’autorizzazione e il  mosto oleoso.
Infine e finalmente l’olio fuoriesce in tutta la sua bellezza e viene stoccato in contenitori di acciaio inox.
FLVPlayer requires JavaScript and the latest Flash player. Get Flash here.
Visualizza video in HD clicca qui
* per chi fosse interessato alla produzione conto terzi, scrivere a: info@serramarina.it oppure contattarci telefonicamente.
© Serra Marina srl - C.da Archi  84050 Laureana Cilento (SA) tel. +39 0974 832573 fax. +39 0974 850863 ufficio estero: +39 0974 845728
email: info@serramarina.it REA: SA228759 P.i. 02559930652 Cap.soc.  Euro 46.480,00 i.v. - design: fatto con amore web agency - google
Produzione olio extravergine d'oliva dop Cilento
Frantoio oleario Serra Marina olio extravergine d'oliva dop Cilento
Olio extravergine dop Cilento
Serra Marina frantoio nel Cilento olio extravergine
Frantoio Oleario Serra Marina Laureana Cilento
®